INDICATORS ON MANDATO DI ARRESTO EUROPEO YOU SHOULD KNOW

Indicators on Mandato di arresto europeo You Should Know

Indicators on Mandato di arresto europeo You Should Know

Blog Article

La richiesta conterrà l’indicazione se la consegna risponda a fini di prova o di confisca (e, se manchi, la Corte chiederà al Procuratore Generale di volerla trasmettere).

1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione make a decision la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

Gessen, che ora vive negli Stati Uniti, e' un eminente attivista Lgbtq e oppositrice di lunga details del presidente Vladimir Putin, del quale ha scritto una feroce biografia nel 2012. Per la stessa accusa un tribunale di Mosca ha condannato a sette anni e mezzo anche l'ex consigliere municipale russa Elena Kotenochkina, ora in esilio.

Pochi giorni fa l’esercito russo ha sganciato l'ordigno su un obiettivo in Ucraina. Lo sgancio è avvenuto da un bombardiere Sukhoi Su-34, e aveva appear obiettivo un edificio Lyptsi - una cittadina pochi chilometri a nord di Kharkiv - che secondo l’intelligence di Mosca era utilizzato occur punto di raccolta dall’esercito ucraino. DI COSA SI TRATTA

four. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita per gravi motivi umanitari, advertisement esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

three. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo one possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo two con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.

thirteen. invita la Commissione ad analizzare i reati comuni negli Stati membri al high-quality di definire meglio i casi in cui debba essere utilizzato il MAE e advertisement agevolare le valutazioni della proporzionalità; invita la Commissione ad eseguire una valutazione formale e sostanziale della coerenza dell'elenco delle 32 categorie for every le quali non è richiesta una verifica della doppia incriminabilità, integrando il criterio della gravità, la dimensione transnazionale o l'impatto negativo sui valori fondamentali dell'Unione; sottolinea la necessità di fornire una maggiore certezza giuridica a tutti gli attori coinvolti nella sua applicazione, evitando in tal modo inutili conflitti; invita la Commissione a valutare pienamente la questione dell'elaborazione, ove possibile, di un elenco omogeneo di categorie di reato basato su reati specifici e interessi tutelati dalla legge; suggerisce inoltre di valutare l'inclusione di un allegato contenente le definizioni for every ogni voce dell'elenco, al good di agevolarne l'interpretazione;

three. In caso di conflitto tra un mandato di arresto europeo ed una richiesta di estradizione presentata da un paese terzo, la competente autorità dell'esecuzione decide se dare la precedenza al mandato di arresto europeo o alla richiesta di estradizione, tenuto debito conto di tutte le circostanze, in particolare di quelle di cui al paragrafo 1 e di quelle reveal nella convenzione o nell'accordo applicabile.

3. Se i beni di cui al paragrafo one sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione ad un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.

Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA  ti presentano a person LEGALE: la nuova soluzione digitale for read more every i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.

1. Ciascuno Stato membro può designare un'autorità centrale o, quando il suo ordinamento giuridico lo prevede, delle autorità centrali for every assistere le autorità giudiziarie competenti.

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

1) se, in uno dei casi di cui all'articolo 2, paragrafo four, il fatto che è alla foundation del mandato d'arresto europeo non costituisce reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione; tuttavia in materia di tasse e di imposte, di dogana e di cambio, l'esecuzione del mandato di arresto europeo non può essere rifiutata in base al fatto che la legislazione dello Stato membro di esecuzione non impone lo stesso tipo di tasse o di imposte o non contiene lo stesso tipo di normativa in materia di tasse, di imposte, di dogana e di cambio della legislazione dello Stato membro emittente;

Verrà, quindi, fissata l’udienza in digicam di consiglio for every la decisione entro il termine di twenty giorni dall’esecuzione della misura, con decreto da comunicarsi al Procuratore Generale e notificarsi alla persona richiesta di consegna ed al suo difensore, almeno eight giorni prima della udienza. Si applica l’artwork. 702 c.p.p..

Report this page